Mauro Matiddi

Nato a Piombino (Li) il 4 ottobre del 1970, compie gli studi classici in clarinetto sotto l'egida dei Maestri S. Scalzini e N. Carli, sostenendo i relativi esami di Stato presso L' I.M.P. "P. Mascagni" di Livorno.

In seguito intraprende studi Jazz sui sax e sul flauto privatamente, sotto la guida del M° Thompson. Premiato nel 1997 come miglior giovane musicista emergente dall' Associazione G.M.I. italiana.

                                                                
DIDATTICA:

Master class con il M° Ciro Scarponi intitolato "Tecniche di musica moderna contemporanea e respirazione circolare"

Seminario con il M° Giorgio Gaslini intitolato "L'influenza del jazz sulla musica del '900 storico e l'evoluzione dell'improvvisazione"

Master class con il M° Alessandro Carbonare intitolato "Il clarinetto nel repertorio classico, romantico e  moderno"

Supplente alla cattedra di sax moderno presso la Scuola Comunale di Massa

Assistente alla cattedra di improvvisazione Jazz dell'Istituto di Arti Moderne di Massa

Già docente di Fiati jazz e moderni presso l' Arts And Sounds della Spezia.

Responsabile d'orchestra della YASO (Youth Arts And Sounds Orchestra), M° collaboratore all'interno di realizzazioni teatrali e liriche, M° delle luci e assistente alla regia per la realizzazione de' "La Finta Giardiniera" di Mozart, arrangiatore e collaboratore per la realizzazione di vari concerti sinfonici e di big band, arrangiatore de' "Una Notte Sul Monte Calvo", eseguita al Tetaro Civico della Spezia con orchestra YASO e i NEW TROLLS, collaborazioni e assistenza con i direttori d'orchestra M° Massimo Alessio Taddia, M° Aurelio Canonici, M° Maurizio Di Robbio, M° Giuseppe Bruno, M° Paolo SIlvestri (Per la realizzazione del "Concertone" con Stefano Bollani).


                                                               ATTIVITA' CONCERTISTICA:

Esordisce sia con concerti di musica da camera al clarinetto in duo pianistico che all'interno dell'Ebony Quartet, per poi entrare a far parte della Wind Sinphonies Orchestra.

Dopo una lunga parentesi in orchestre di musica leggera (Orchestra Lucy Stella con apparizioni su RAI e MEDIASET, Dina Manfred Live Band e tourné con Edoardo Vianello, colaborazioni con Dallara, Focaccia, Dino, etc.) intraprende attività concertistica soprattutto come solista jazz.

Dopo aver fondato il Loputosi Modern Jazz Quartet, con il quale si è esibito nelle più prestigiose culle del jazz italiano come Palazzo Ferrero di Biella, viene invitato insiema al Pianista Claudio Airo in rappresentanza dell' Italia jazzistica al Festival International De La Musique di Lione, dove svolge numerosissimi concerti.

Esperienze in Francia, Spagna, Svizzera, Germania, sia come solista e musicista da strada sia come musicista di bordo sulla Grimaldi.

Seguono numerosi concerti e collaborazioni con la crème del Siena Jazz, come:

Massimo Cantini, Andrea Necciari, Mariano di Nunzio, Silvia Bolognesi, Alice Reynolds...

Con Federica Gennai e Claudio Airo partecipa al VII Jazz contest di Latina dove arrivano primi tra i gruppi esterni.

Si esibisce più volte con il pianista David Ng e, per il Festival del Jazz della Spezia, con la Pianista americana Patti Wicks, a suo tempo pianista di Stan Getz.

Altri Concerti Con Piero Fabbri e Giulio Granati nonchè una collaborazione con Silvia Kramer, ex trombettista di Joe Handerson

Il 10 Aprile 2006, in qualità di M° suggeritore, M° di palcoscenico e assistente alla regia, dà il via alla realizzazione dell'opera lirica "Pinocchio", opera interamente realizzata e progettata alla Spezia.

Il 19 maggio 2006 esegue, in qualità di Flauto Solista, il concerto in Sol KV 313 con l'orchestra YASO presso il Teatro Don Bosco della Spezia.